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ma leggi il "REGOLAMENTO RIASSUNTIVO"
per capire se questo gioco fa al caso tuo




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RegolamentoRegolamento del DIVIN SOCCER GAME

1. Scopo e struttura del gioco

2. Gestione del Gioco, Gestori e Ministeri

3. Codice disciplinare del Gioco

4. Primi passi, file personale e deficit


Personaggi

5. Allenatore

6. ---Regolamentazioni Allenatore---

7. Il Presidente e le Squadre

8. ---Leggi e Regolamentazioni Presidente---

9. Il Procuratore

10. ---Regolamentazioni Procuratore---

11. Il Giornalista

12. ---Leggi e Regolamentazioni Giornalista---

13. ---Votare i giornali---

14. ---Draft per l'assegnazione di giocatori liberi---


Calcio

15. Serie A, Serie B, Coppa Divina

16. Dilettanti: Primavere e Serie C

17. ---Primavere---

18. ---Serie C---

19. Campionati Esteri e Coppe Europee

20. Mondiali e Federazioni

21. Nuovi Ruoli e Moduli

I cosidetti nuovi ruoli sono uno sviluppo del concetto classico di ruolo che prevede la classificazione dei calciatori in quattro posizioni: portieri, difensori, centrocampisti ed attaccanti. Con l'intento di rendere sempre più realistico il Divin Soccer Game sono stati definiti i seguenti nuovi ruoli:
• P = Portiere
• D = Difensore
• M = Mediano
• C = Centrocampista
• T = Trequartista
• A = Attaccante

All’interno di questi ruoli i calciatori possono ricoprire una o più posizioni:
• D = Destro
• C = Centrale
• S = Sinistro

Alcuni calciatori sono multi-ruolo (es. DM D cioè difensore o mediano destro) oppure multi-posizione (es. C DC cioè centrocampista destro o centrale).

Per la classificazione si è deciso di adottare l'esperienza degli utenti del Divin supportati dal sito Transfermarkt.it.
L'assegnazione del ruolo e della posizione è regolata come segue:
Posizione indicata da Transfermarkt.it per la definizione dei macro-ruoli Portieri, Difensori e Attaccanti e della posizione principale (ad es. Centrocampo - Centrale);
• I macro-ruoli sono modificati come segue: tutte le ali (cioè i calciatori che hanno come posizione principale T D o T S) che NON hanno come ruolo secondario "Punta centrale" o "Seconda Punta" e hanno almeno un ruolo secondario da centrocampista/difensori (es, trequartista o centrocampista di destra) sono riclassificate come Centrocampisti;
• in aggiunta al ruolo naturale è importato (se compatibile con esso) il primo "altro ruolo" indicato dal sito di riferimento.

Al termine di queste operazioni ad alcuni calciatori verrà assegnato d'ufficio un secondo ruolo; in particolare:
• D D -> DM D
• D S -> DM S
• M D -> MC D
• M S -> MC S
• C D -> CT D
• C S -> CT S
• T D -> TA D
• T S -> TA S

All’interno dell’insieme degli attaccanti è stata creata una distinzione tra le punte centrali (A C) e gli attaccanti laterali (A D, A S); quest’ultimi possono essere schierati anche come “seconda punta” e quindi il reparto offensivo dovrà rispettare alcune regole:
• Moduli a 2 punte: o 1 prima punta ed 1 seconda punta (a piacimento A D o A S) o 2 prime punte;
• Moduli a 3 punte: obbligatoriamente A D A C A S;
• Moduli a 1 punta: obbligatoriamente A C.

Si evidenzia, come di seguito dettagliato, che i ruoli di attaccante esterno (A D e A S) e di seconda punta sono posizioni all'interno del campo distinte. La seconda punta gioca alle spalle della punta centrale mentre gli attaccanti esterni al suo fianco.

I nuovi moduli prevedono 17 posizioni distinte, vale a dire:

P | DD DC DS | MD MC MS | CD CC CS | TD TC TS | AD a AS | AC

E' importante quindi comprendere che le posizioni A D o A S NON equivalgono alla posizione a. La posizione a indica una seconda punta, mentre A D e A S sono attaccanti laterali. E' un po' come se si facesse confusione tra la posizione in campo T S con la posizione T C.
Fatta questa premessa è doveroso sottolineare che tutti gli attaccanti di fascia possono ricoprire anche la posizione a. Formalmente sarebbe quindi (forse) più corretto indicare un attaccante esterno destro con il ruolo a/A D. Per definizione però, essendo tutti gli attaccanti laterali considerati anche seconde punta (posizione a), si è ritenuto inutile aggiungere sigle alla definizione del ruolo.

Definizione dei moduli
Il peso dei vari ruoli all'interno del modulo è calcolato in base allo scostamento rispetto al 4-4-2 classico che prevede l’utilizzo di 4 D, 4 C e 2 A C. In partiolare:
• M: -0.25
• C: +0.5
• T: +1
• a: +1.25 (seconda punta, ovvero A D o A S)
• A: +1.5

Per esempio giocando con una seconda punta al posto della punta centrale il bonus modulo (da applicarsi alla squadra avversaria) sarà di -0.25 pari alla differenza fra il peso del giocatore tolto (A=1.5) e di quello aggiunto (a=1.25).
L’insieme dei moduli ammissibili è definito annualmente al termine dei campionati ed è consultabile scaricando il seguente file.

Le sostituzione
Il numero di panchinari ammissibili dipende dalla competizione, ma non potrà essere inferiore a 10 (1 portiere + 9 del campo); nel momento in cui ci sia bisogno di una o più sostituzioni, scorrendo la panchina nell’ordine in cui è stata definita dall’allenatore, si procederà come segue (in modo ciclico fino al raggiungimento del numero massimo di sostituzione ammissibili):
• entra il primo che può ricoprire esattamente la posizione di uno dei calciatori assenti;
• entra il primo che può ricoprire la posizione di un altro calciatore che, spostandosi, va a sostituire un assente;
• entra il primo che, ricoprendo la sua posizione naturale, determina un nuovo modulo ammissibile all’interno dello stesso modulo “base” (senza che avvenga lo spostamento di alcun giocatore del campo);
• entra il primo che, ricoprendo la sua posizione naturale, determina un nuovo modulo ammissibile di qualsiasi altro modulo “base” (senza che avvenga lo spostamento di alcun giocatore del campo);
• si gioca in inferiorità.

Di seguito analizziamo punto per punto:
1. Nella nostra difesa a 4 manca il giocatore schierato come D D; in questo caso se in panchina c'è un DM D, D DC, D DS o D DCS che ha preso voto entra in posizione D D in sostituzione dell'assente.
2. In questo caso il nostro D D non è stato sostituito al punto 1. Al centro della difesa ho però scherato un D DC ed in panchina ho un D C che ha preso voto. Il D C entra in mezzo alla difesa ed il D DC si sposta in fascia.
3. e 4. La differenza fra questi due punti sta unicamente nei moduli utilizzabili; nel primo caso si cerca all'interno dello stesso modulo base (442, 532 ecc), mentre nel secondo si estende la ricerca a tutti i moduli esistenti. In questo caso entra il primo giocatore che, posizionandosi in una delle sue posizioni naturali e SENZA che nessun altro giocatore debba cambiare posizione, determina un nuovo modulo. E' bene ricordare la distinzione tra la posizione A D (o A S) e la posizione a. Se è stato schierato un tridente A D A C A S e non gioca uno dei due attaccanti esterni NON esisterà alcun modulo ammissibile perchè quelli a due punte prevedono lo spostamento del restante attaccante esterno nella posizione a (cioè di seconda punta). L'esempio è sicuramente più chiaro se lo ipotizzato in una delle restanti posizioni: ad esempio se viene schierato un trio di fantasisti T D T C T S e viene a mancare il T D sarebbe impossibile individuare un nuovo modulo ammissibile in quando il T S (nell'ipotesi che sia un T CS) dovrebbe contestualmente spostarsi in mezzo al campo.

La scelta di interpretazione dei punti 3 e 4 è stata fatta con l'obiettivo di incentivare la costruzione e lo schieramento razionale delle rose e di preservare l'idea tattica schierata (pur introducendo un minimo di flessibilità in più). Risulta quindi (giustamente) rischioso schierare un 4-3-3 senza avere attaccanti esterni di riserva. Alternativamente non verrebbe premiato lo studio e l'analisi delle formazioni da parte degli allenatori in quanto, in un modo o nell'altro, un modulo ammissibile verrebbe comunque individuato.


Importantissimi

22. Mailing

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24. Conferme


Contorno

25. Sedi, Stadi e Tifosi


Attività

26. Società

27. Ricevitorie

28. Diritti TV




Altre informazioni generiche si trovano sui file del gioco (pagina dei download) oppure è possibile richiederle direttamente in mailing-list agli altri partecipanti.
 

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21/06/2008 ore 18.00
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