Chi gioca al Divin sa che, prima o poi, vedrà sparire qualche suo giocatore per motivi sconosciuti; quel giocatore per cui magari ha fatto il tifo, per cui ha esultato ad un gol al 90esimo in Pro Belvedere Vercelli-Pergolettese, o quel giovane di belle speranze pescato in Lega Pro e del quale auspicava una carriera folgorante. Questa rubrica mira a ritrovare questi "talenti" e a chiedere direttamente a loro: "ma che fine hai fatto?"
A tu per tu con... SANTE GIACINTI
- Intanto presentati per chi non ti conosce.
- Mi chiamo Sante Giacinti e sono un classe '93; ho giocato nel Salerno Calcio tre anni fa, e negli ultimi due anni sono stato prima con la Vigor Lamezia e poi nell'Arzanese, in Seconda Divisione.
- Qual'è la tua squadra attuale? Alcune notizie più o meno recenti ti davano in prova ai Rossoblu Potenza. Sei stato messo sotto contratto?.
- In realtà sto giocando ancora all'Arzanese, in Serie D.
|
- Nel divin sei considerato un centrocampista laterale schierabile su entrambe le fasce. La realtà quale è?
- Sono un centrocampista centrale che può giocare sia in un centrocampo a due che a tre.
- Cosa pensi della riduzione del campionato di Lega Pro con l'eliminazione della Seconda Divisione?
- Sicuramente lo scorso anno ci sono stati campionati insoliti, c'è stata una Prima Divisione senza retrocessioni e una Seconda Divisione con 9 retrocessioni e questo secondo me è stato un errore: sicuramente diminuendo le squadre c'è stata piu difficoltà per alcuni calciatori di trovare squadra, non a caso molti miei colleghi con passati importanti si ritrovano senza contratto...
- A proposito di colleghi, nel "campionato Primavera" del nostro gioco spesso hanno la meglio coloro che meglio interpretano il ruolo di talent-scout. Ci dici un giocatore, ovviamente giovane come te o anche più di te, con cui hai giocato anche da avversario, di cui magari si parla poco ma credi farà parlare di se' ad alti livelli?
- Paganini e Altobelli sono entrambi classe '93 e giocano ancora nel Frosinone; eravamo insieme nelle giovanili dei gialloblu. Hanno vinto il campionato di Prima Divisione la scorsa stagione giocando con continuità e si stanno confermando anche in queste prime giornate di B. Credo che entrambi arriveranno ad altissimi livelli perché oltre ad essere bravi calciatori hanno la dedizione e la voglia di migliorarsi sempre e penso che questo li porterà in alto.
- Per chi gioca al nostro gioco questi due nomi sono fin troppo conosciuti, e già da diversi anni... Facci un nome che non possiamo conoscere!
- Ti dico Gaetano Navas: è un centrocampista centrale del 1997 e vedrete che si parlerà di lui in futuro. Già oggi è in pianta stabile nella prima squadra dell'Arzanese.
- Partecipi a qualche fantacalcio (con gli amici, online, ecc.)?
- Il Fantacalcio è una delle mie passioni, lo faccio con un gruppo di amici, in modo classico, coi calciatori di Serie A.
- E hai mai partecipato, o ti piacerebbe partecipare ad un fantacalcio con giocatori di Lega Pro?
- In realtà no; credo sarebbe un modo diverso di giocare, ma senza dubbio divertente.
- Hai due desideri da poter esaudire: il primo è giocare in Serie A, il secondo...?
- Pure!!
Ringrazio personalmente Sante per l'estrema disponibilità e cortesia, augurandogli un grande in bocca al lupo per una carriera ricca di soddisfazioni.
Si ricorda che le statistiche riportate nel box del calciatore fanno riferimento alle regolamentazioni e alle storicizzazioni del Divin Soccer Game.
Cenni Divini:
Sante Giacinti è attualmente un calciatore del Varegu Ech Primavera. Ha un contratto da 194.000 euro annui fino a giugno 2015. Nessuno attualmente ne detiene la procura. Il centrocampista è stato tesserato tramite il "draft" di settembre 2013 al costo di 776.000 euro.
Simone Morelli - 18/09/2014
|